Excite

Google celebra Auguste Rodin, un Doodle per i 172 anni dalla nascita

  • Google.it

Un nuovo Doodle per ricordare lo scultore e pittore francese Auguste Rodin nato centosettantadue anni fa. Google lo omaggia con un Doodle in chiaroscuro che raffigura la sua opera più celebre, "Il Pensatore".

Nato a Parigi, il 12 novembre 1840, Rodin si formò all'Ecole Speciale de Dessin et Mathematiques, seguendo i corsi di disegno di Horace Lecoq de Boisbaudran e successivamente le lezioni di scultura. Dal 1864 al 1870 Rodin lavorò presso lo studio di Louis Carrier-Belleuse e con loro eseguì, tra le altre cose, le decorazioni per la Borsa di Bruxelles. Nel 1875 arrivò anche in Italia dove studiò l'opera di Michelangelo. Morì a Meudon, nella regione dell'Île-de-France, il 17 novembre del 1917.

Video, Doodle di Google per Il Pensatore di Auguste Rodin

Gran parte delle sue sculture e della sua enorme produzione grafica è oggi custodita nella casa parigina dell'artista in rue de Varenne, a Parigi, donata alla Francia nel 1916 e trasformata in Museo Rodin. Anche “Il Pensatore” è oggi conservata nel museo parigino e raffigura un uomo intento a una profonda meditazione. L'opera fu inizialmente chiamata "Il poeta" e faceva parte, in origine, di una porta monumentale in bronzo commissionata a Rodin come portale d'ingresso di un Muse'e des Arts De'coratifs, inizialmente pensato ma poi mai inaugurato.

L'opera in questione rappresenta un tema molto caro all'artista: l'universo dantesco della Divina Commedia che in quel periodo era molto considerata e amata dal punto di vista degli innumerevoli spunti romantici e avventurosi che offriva. Ogni figura da lui ideata rappresentava uno dei personaggi principali del poema e il pensatore era proprio Dante davanti alle porte dell'Inferno che meditava sulla sua immensa opera.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017