Excite

Google cancella la barra degli indirizzi su Chrome

I browser moderni stanno diventando sempre più minimali: si dà spazio ai contenuti più che alle altre sezioni ed alle barre.

A Google si stanno ponendo questa domanda ed obiettivo: e se il browser fosse privo di una barra per gli indirizzi? Secondo alcune indiscrezioni gli sviluppatori del team di Chrome stanno lavorando ad una versione compatta del browser.

L'idea non è nuova ed è circolata altre voci: nella build sperimentale di Chrome 13 i programmatori stanno lavorando a far scomparire sempre più il browser per dare risalto ai contenuti. Tra le aree che vanno via ci sarebbe anche quella della barra degli indirizzi nascosta in maniera quasi definitiva attraverso la Compact Navigation, una modalità che diminuisce la sezione relativa alle toolbar.

Per salvare spazio ovvero circa 30px è stata eliminata la barra che ora sarà a scomparsa: sopra ogni scheda spunterà la barra dove scrivere gli URL e sarà richiamabile attraverso un doppio click del mouse. Google in realtà lavora a diverse interfacce per gestire le pagine e l'inserimento dei siti web: Classic, Compact, Sidetab e Touch.

Su Chromium 84971 è già attiva questa modalità, basta andare su about:flags e impostare la Compact Navigation. Per gli utenti però potrebbe essere poco accessibile e usabile non avere subito sottomano l'indirizzo del sito web che stanno navigando. E inoltre potrebbe portare problemi di sicurezza con rischi di phishing perché non è subito visibile il dominio o lo status della connession SSL di un sito.

Google potrebbe lanciare questa novità nella versione 13 e quindi non molto lontano considerando che Chrome attualmente è fermo alla versione stabile 11.0.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016