Excite

Google Blogger cambia interfaccia

  • Google

La concorrenza nel settore dei blog ormai è agguerrita con Wordpress e Tumblr tra i servizi più gettonati ed utilizzati dai blogger.

Anche Google cerca di restare al passo con la sua piattaforma gratuita ed introduce alcune novità dal punto di vista del design di Blogger annunciando un nuovo look al suo servizio.

Dopo aver ricevuto un lungo feedback dagli utenti Google cambia alcuni aspetti dell'interfaccia grafica: la gestione del blog e la scrittura di post ora è più veloce con l’editing che può essere effettuato dalla dashboardo dalla pagine delle impostazioni. Più spazzo a bozze ed anteprima che ora si possono maneggiare più semplicemente.

Alcune di queste accortezze nell'ampliare le sezioni o semplificare le operazioni danno più spazio ai contenuti ed al blogging. L'interfaccia di Blogger si avvicina sempre più al minimalismo ed a servizi come Tumblr. Inoltre, Google ha deciso di aggiungere la sezione Overview che consente agli utenti di avere un sistema di statistiche che controlla il traffico in entrata dei blog e il numero delle visite. Google inoltre ha inserito un feed con le notizie pubblicate sulla sua piattaforma di Google News.

L'interfaccia verrà rilasciata pian piano a tutti gli utenti invitandoli mediante un pop-up a dare un consenso per ricevere le novità dell'interfaccia di Blogger. Google ha soltanto il 2.9% del mercato in questo settore e dunque punta ad allargarsi.

Intanto una recente analisi della blogosfera italiana mostra le relazioni tra i blog con una indicazione di quali sono quelli più seguiti e che sviluppano discussioni come Piovono Rane, Manteblog, Wittgenstein, Beppe Grillo, Macchianera, Giornalettismo e De Biase e il neonato Il Post.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017