Excite

Google: azioni alle stelle, merito degli investimenti diversificati

  • Getty Images

Le grandi multinazionali nate nella Silicon Valley da tempo hanno attuato una strategia ben precisa che è quella della diversificazione degli investimenti. In questo modo riescono a coprire due diversi ambiti. Da un lato si tutelano da possibili oscillazioni di mercato per quanto riguarda il loro core business e dall’altro investono utili che spesso sono enormi. Basti pensare alle infinite possibilità economica di una società come la Apple. Google, da questo punto di vista, non è secondo a nessuno e i dati finanziari dell’ultimo trimestre lo confermano.

Nell’ultimo trimestrale analizzato, infatti, Google ha mostrato un incremento del 7% ben al di sopra delle previsioni dei maggiori analisti del mercato. Questo sette per cento si traduce in un utile di quasi quattro miliardi di dollari. Le previsioni più rosee non andavano al di là dei 3.3 miliardi di dollari.

Guarda le dichiarazioni di Larry Page

La conferma arriva da Ruth Porat, financial officer di Google, che ha dichiarato, “I risultati riflettono la crescita nei nostri prodotti, soprattutto quello core della ricerca. Siamo concentrati nello sviluppare nuove opportunità e lo faremo con attenzione all'allocazione delle risorse”. Un risultato che traducendolo in azioni è di 6.99 dollari ad azione a fronte di una previsione di 6.70 dollari.

Guarda gli ultimi rumor su Google

Quali sono, quindi, gli investimenti di Mountain View? Innanzitutto è stato potenziato il core business che è quello della ricerca. Nel prossimo futuro ci saranno nuovi investimenti per evitare che Google si possa trovare in difficoltà con il sempre crescente utilizzo dei dispositivi mobile anche per navigare.

Scopri il pulsante buy di Google

Per quanto riguarda gli investimenti di altra natura sono da registrare gli ingressi in settori come la sanità ed i trasporti. Non mancano anche investimenti più classici come quelli immobiliari o l’apertura dei Google Store per fronteggiare Apple sul suo terreno. C’è da dire, analizzando i dati, che una parte della crescita è dovuta ad un’efficace politica di contenimento dei costi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017