Excite

Google Art Project: Notte Stellata di Van Gogh opera più ammirata

  • Google.com

Van Gogh è il più cliccato. O meglio la sua “Notte stellata” è l'opera più ammirata tra le 40 mila raccolte da Google Art Project. Lo ha annunciato lo stesso motore di ricerca in occasione del secondo compleanno dello speciale portale che mette centinaia di opere d'arte a portata di clic.

Quadri e musei, più di 200 da 40 Paesi che in due anni hanno portato i navigatori, appassionati d'arte e non, ad apprezzare ed ammirare le opere attraverso il proprio pc.

“Notte stellata” di Van Gogh è stata l'opera più cliccata negli ultimi sei mesi e anche quella maggiormente esplorata dai visitatori virtuali con la speciale visualizzazione dei dettagli ad alta risoluzione.

E' questo il punto di forza del progetto Google, che consente di esplorare un'opera nei minimi dettagli: per questo motivo il tempo medio di permanenza online per ciascun dipinto di Google Art Project è di un minuto, contro una media di circa 20 secondi di fronte a un'opera in un museo fisico.

Dopo il capolavoro di Van Gogh che più utenti includono nelle gallerie personali, tra i dipinti più apprezzati ci sono la Nascita di Venere (Botticelli), Autoritratto alla finestra (Rembrandt), Conservatorio (Manet), I mietitori (Bruegel il vecchio), Gli Ambasciatori (Holbein il giovane), L'Isola della Morte (Boecklin). Non mancano, poi, le opere più moderne, con Dalì e Klimt tra gli artisti più ricercati.

Un grande successo per avvicinare il vastissimo mondo del web all'arte con ben 360 mila gallerie create e 14 mila rese pubbliche in rete.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017