Excite

Google Adsense: cos'è e come funziona

Google è una multinazionale che rivaleggia con altri colossi della Silicon Valley come Apple e Microsoft. Questo ne fa una delle società più ricche al mondo e si regge per una buona metà sugli introiti pubblicitari. Google è il motore di ricerca più famoso al mondo ed attorno a questo successo ha costruito tutta una serie di tools e servizi che ne hanno ampliato a dismisura l’importanza. Uno di quelli più importanti è sicuramente Google Adsense.

    Facebook

Le basi del funzionamento

Google ha milioni di inserzionisti di tutti i settori merceologici. Con Google Adsense ha messo in campo l’intermediazione tra l’investitore pubblicitario, l’azienda, e i produttori di contenuti ovvero i siti web, i magazine ed i blog. Google Adsense ricopre questa funzione. In sostanza un investitore compra un pacchetto di annunci pubblicitari, che non sono i banner o i pop up che trovate sui siti di tutto il mondo, e Google li gestisce.

Scopri i webmaster tools

Google ricerca i siti web o i blog di argomenti attinenti con quelli dell’azienda investitrice e pubblica i contenuti pubblicitari. I guadagni di questa inserzione pubblicitaria vanno in parte anche al produttore di contenuti ed è questo uno dei sistemi con cui i blog ed i siti percepiscono delle entrate.

Iscrizione e controlli

Per attivare questo circuito, però, è necessario che il produttore di contenuti abbia sottoscritto l’iscrizione a Google Adsense perché altrimenti non è possibile questa forma di comunicazione. L’iscrizione ai servizi di Google Adsense è assolutamente gratuita e non comporta alcun tipo d’obbligo economico.

Leggi le ultime notizie sui motori di ricerca

Google controlla rigidamente tutti gli account di Adsense e per questo è inutile pensare di iscriversi con il proprio blog personale e cominciare ad invitare amici e parenti a cliccare furiosamente sugli annunci pubblicitari. I controlli sono rigidissimi ed estremamente rapidi, nel giro di qualche ora o al massimo di un paio di giorni l’account verrebbe disabilitato e qualunque forma di guadagno annullata.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017