Excite

Google festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia

Dopo circa un mese non si fermano i festeggiamenti e le iniziative a favore dei 150 anni d'Italia.

Google Italia ha annunciato di aver lanciato alcune idee per festeggiare i 150 anni: la prima è un percorso virtuale con Street View attraverso i luoghi storici e significativi che hanno rapresentato l'unione di questo Paese.

E' possibile viaggiare attraverso l'Italia esplorandola con le fotografie di tutte le strade e i luoghi catalogati dalle mappe di Google che ha tracciato un percorso che parte da Torino dal monumento dedicato a Vittorio Emanuele II e arriva fino al Museo Garibaldino di Marsala dove si conservano ricordi sullo sbarco dei Mille. Inoltre ci saranno nelle tappe dei filmati e documentari realizzati dalla RAI con un approfondimento su di un evento storico

Di fianco al tour virtuale Google ha organizzato insieme al ministero per i Beni e le Attività culturali e al ministero dell’Istruzione, il concorso artistico Doodle per Google, una competizione rivolta agli studenti d'Italia che mira a comunicare come vedono l'Italia tra 150 anni attraverso la realizzazione di un logo. Il doodle vincitore sarà pubblicato sull’homepage italiana di Google per un giorno intero, il 30 settembre 2011.

Lo stile dovrà essere creativo e riflettere non solo l'attualità ma anche il futuro dell'Italia partendo però dalle tradizioni. Il termine per presentare il proprio logo di Google è il 10 giugno 2011: Google selezionerà 90 doodle finalisti identificando le 30 migliori creazioni artistiche per ciascuna delle tre categorie scolastiche: scuole elementari, scuole medie inferiori e scuole medie superiori. Una giuria ufficiale composta dal musicista Lorenzo Jovanotti, il giornalista Rai Giovanni Minoli, Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte di Roma, un rappresentante per il Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, si occuperà di selezionare i 30 loghi finalisti.

Al pubblico di Internet invece verrà chiesto quale sarà il migliore Doodle.

Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016