Excite

La posta elettronica Gmail: come funziona?

Gmail è il servizio di email offerto da Google ed è uno dei più popolari del settore. Grazie al grande spazio di archiviazione offerto ed ai tanti servizi connessi ad esso, la posta elettronica di Google è tra le più utilizzate di tutto il web. Vediamo quindi in Gmail come funziona ed è impostato il servizio di posta elettronica.

Come utilizzare le principali funzioni di Gmail

Gmail fa della semplicità e dell'efficacia la sua forza. Grazie al suo spazio praticamente infinito e ad un filtro spam molto potente è in grado di rendere la gestione delle proprie email molto semplice. Inoltre la moltitudine di servizi annessi permette di arricchire le conversazioni testuali anche con videochiamate e chat in stile messenger.

Gmail: come funziona?

Il servizio è raggiungibile all'indirizzo gmail.com ed è tradotto completamente in italiano. La procedura d'iscrizione è semplicissima e come tutti i servizi di questo tipo richiede un nome utente ed una password; in più può essere comunicato anche il proprio numero di cellulare nel caso di furto della propria password.

Una volta attivata la propria mail ci si trova nella schermata principale dove vengono visualizzate le email ricevute. Sulla sinistra sono visualizzate tutte le cartelle come "posta in arrivo", "posta inviata" e "bozze". In alto, sopra lo spazio mail alcuni tasti bianchi permettono alcune azioni dirette sulla posta ricevuta come l'eliminazione, l'inserimento delle mail nella cartella "spam" e l'invio. Il filtro anti spam è molto potente ed una volta contrassegnata come tale, nessuna mail dallo stesso destinatario viene più visualizzata. In basso a sinistra è poi presente una chat con l'elenco dei contatti della posta elettronica con cui si possono instaurare videochiamate o più semplici conversazioni testuali.

Le tante potenzialità di Gmail

L'uso della posta elettronica di Gmail è veramente molto semplice e dopo pochi minuti di ambientamento è possibile memorizzare le funzioni principali con estrema facilità. Per un uso abitudinario non richiede nessuna abilità particolare che non abbia qualsiasi utente novizio di internet. Usare Gmail vedendo come funziona in modo diretto resta sicuramente la maniera migliore per testarne tutte le funzionalità e familiarizzare con il servizio il prima possibile.

Flavia Tirelli

sono io

2013-07-20 09:31:34

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014