Excite

Gmail, Calendar e Docs si possono usare offline

  • Google

Google sta lavorando per accedere in maniera e modalità offline ad alcuni suoi strumenti affinchè si possano usare anche sui dispositivi mobili.

Grazie all'integrazione con Chrome infatti Google ha portato di recente Gmail offline attraverso una applicazione che fa uso dello standard HTML5 per usare le funzioni della posta elettronica. L'obiettivo è quello di espandare tutti gli attuali servizi che lavorano sul Web anche offline e su qualsiasi sistema operativo.

Google ha cominciato a fare la stessa cosa anche con Calendar e Docs: quando si é offline è possibile controllare gli eventi del calendario e confermare la presenza agli inviti ricevuti mentre su Google Docs é possibile vedere i documenti e fogli di lavoro aggiornati con le ultime modifiche mentre non si possono ancora modificare.

Per ogni applicazione per passare alla modalità offline basta cliccare sull'icona in alto a destra e la sincronizzazione si occuperà in automatico di aggiornare le informazioni e i dati disponibili. Durante l'ultima conferenza di San Francisco I/O 2011 Google aveva già anticipato queste novità parlando soprattutto di Gmail: l'aumento di produttività è uno degli obiettivi di Mountain View che ha attivato questa modalità anche per gli utenti di Google Apps for Busines.

Google ora sta lavorando alla modifica ed all'edit dei documenti della sua suite Docs e fare in modo che le applicazioni web/offline siano compatibili e supportate dal maggior numero di browser e dispositivi possibili.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017