Excite

Globaleaks: costruire il proprio Wikileaks a costo zero

  • Globaleaks

Dopo i recenti disastri di Wikileaks riguardo la privacy degli informatori, Julian Assange ha ammesso che i cable completi possono fare dei seri danni.

Alla negligenza dei giornali, nell'ultimo caso il Guardian che aveva diffuso da mesi la password online, si aggiunge poi una cattiva gestione dei documenti. Ed è per questo che si sta cercando una soluzione per la Public Disclousure di queste informazioni sensibili e sul fatto che il 'sistema' e modello Wikileaks sia più o meno giusto e sostenibile.

Wikileaks ha cercato di usare il digitale perchè riceve documenti in questo formato e li diffonde così anche usando strumenti anonimi come Tor: finora però per quanto riguarda la sicurezza, l'anonimato, l'affidabilità dei cablogrammi non è andata sempre benissimo.

Ed è per questo che è nata l'esigenza di avere una organizzazione che non è centrale ma delocalizzata e che utilizzi sistemi che favoriscano l'anonimato, la sicurezza e la privacy. Dalla Germania hanno cominciato a sviluppare una comunità, Globaleaks, che usa strumenti già disponibili come Tor, gli Hidden Services di Tor ed il proxy Tor2Web.

In sostanza si tratta di hacker di diversi Paesi che stanno lavorando ad un software e una soluzione open source che utilizzi un Wiki e Launchpad. Tutti i membri hanno lo stesso ruolo anche se si occupano di aspetti diversi e si chiamano Random Globaleaks Contributor. Ci sono poi soltanto tre livelli: Administrator ovvero il creatore e gestore di un nodo Globaleaks, il Whisteblower che fa uscire le informazioni riservate) e il Target che identifica chi le riceverà.

L'architettura di Globaleaks è fatta in modo che escano soltanto informazioni in modo sicuro e decidere con precisione chi le riceverà e come, la ridefinizione di un processo importante nell'ecosistema di Whistleblowing fatto di tante fonti informative.

Con Globaleaks chiunque può creare il proprio Wikileaks. E' questo il futuro delle informazioni riservate?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017