Excite

Global Voices, Budapest capitale del citizen journalism

Si chiama Global Voices Citizen Media Summit 2008 l'evento in programma a Budapest il 27 e 28 giugno. Attesi centinaia di blogger da tutto il mondo (come il nostro Zoro).

In diretta da Budapest: segui il summit con la cronaca di Zoro

Streaming live

Global Voices Online è un progetto senza fini di lucro che si pone l'obiettivo di aggregare ed amplificare le notizie che spesso sfuggono ai grandi media. Un team internazionale fatto di volontari esplora la blogosfera mondiale dando visibilità a documenti (che siano essi testi, audio, foto, video) focalizzati principalmente sui paesi in via di sviluppo.

Il sito esemplifica il valore del citizen journalism, che negli ultimi anni è sempre più spesso il testimone principale dei fatti che sconvolgono il mondo. Piccole e grandi storie raccontate non da giornalisti ma da blogger che vivono in prima persona ciò che poi postano sul web. Per parlare di tutto questo, e dei futuri scenari legati ad internet e citizen media, la due giorni a Budapest (qui il programma, aperto dai fondatori di GV Ethan Zuckerman e Rebecca MacKinnon).

Il motto è uno, come spiega Bernardo Parrella, coordinatore del sito in Italia: "Dare voce a chi non ha voce, amplificando e rilanciando le notizie spesso trascurate dai grandi media. I temi specifici affrontati nel Summit riguarderanno l'applicazione dei citizen media e degli strumenti del Web 2.0 in una varietà di situazioni, dalle campagne elettorali alle catastrofi naturali alla creazione di comunità d'intenti. Ampio spazio anche per le questioni legate alla libertà d'espressione online, a cui verrà dedicata buona parte della prima giornata dei lavori, mentre sabato 28 si parlerà proteste ed elezioni in un mondo ‘wired' nonché di traduzioni e web multilingua".

L'evento sarà anche l'occasione per presentare la neonata localizzazione italiana di GV: Global Voices in Italiano, che si aggiunge alle altre 14 versioni. E' possibile seguire il summit in diretta su summit08.globalvoicesonline.org, interagire sul gruppo Facebook, leggere le novità sull'account Twitter.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016