Excite

Gli Oscar cancellati da YouTube

Altro taglio, ieri, nella enorme collezione di video ospitati su YouTube. Stavolta ad essere vittime sono alcune tra le clip più viste degli scorsi giorni: tutti i filmati tratti dalla notte degli Oscar.

Ieri l'Academy ha chiesto e subito ottenuto la rimozione dei filmati con i ringraziamenti dei vincitori, il monologo di apertura della conduttrice Ellen DeGeneres, le esibizioni della serata (quella di Beyonce era tra le più viste in assoluto).

Ancora una volta questioni di copyright ostacolano la diffusione di filmati. Il sito ufficiale degli Oscar contiene un solo filmato che riassume in 5 minuti l'intero show, oltre a clip del backstage, quindi nulla che poteva sostituire i video inseriti dagli utenti di YouTube.

Ric Robertson dell'Academy ha spiegato a Variety che la richiesta a YouTube è stata fatta per salvaguardare il brand degli Oscar. Una scelta quantomeno dubbia, visto che gli organizzatori non hanno in programma di pubblicare sul sito ufficiale altri spezzoni, e anzi le poche clip attualmente online saranno cancellate presto.

Un peccato, perché non sarà possibile rivivere momenti emozionanti, come quello dell'Oscar alla carriera al nostro Ennio Morricone.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016