Excite

Gli incendi in California in diretta su Google Earth

La California è devastata da incendi che stanno mettendo in ginocchio in particolare l'area di San Diego. E' possibile usare Google Earth per avere un particolare punto di vista su quella zona.

Il satellite NOAA GOES 11 ha scattato alcune immagini che mostrano una grande presenza di fumo anche a molte centinaia di chilometri dalla costa di Malibù (guarda le immagini satellitari). Gli utenti di Google Earth possono scaricare qui il file per vedere gli incendi tramite il programma.

Una radio della zona ha invece creato un servizio informativo sempre aggiornato, visualizzibile tramite Google Maps o lo stesso Earth. La mappa indica quali sono le zone più "calde" e mostra in maniera intuitiva strade interrotte, evacuazioni in corso, nuovi focolai e le strutture pronte ad accogliere cittadini in difficoltà: guarda le immagini di questa speciale mappa. Altra fonte di informazione immediata (anche via cellulare) è il canale Twitter della radio, con aggiornamenti continui sull'incendio.

Questi esempi ci danno un'idea di quanto i servizi del Web 2.0 possano essere utili in situazioni di emergenza come queste.

[via blogoscoped.com]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016