Excite

Gli anziani preferiscono comprare su eBay

Uno dei tanti stereotipi per il quale la Rete è popolata e vissuta da giovani soprattutto per gli acquisti sta per essere demolito.

A quanto pare infatti secondo i dati divulgati da eBay, il noto sito di annunci ed aste, sono circa 700 mila gli utenti italiani che superano i 60 anni e comprano sull'e-commerce. Gli internauti over 60 sono diffusi soprattutto nelle regioni Lombardia, Lazio e Toscana e con Roma che supera di molto Milan ocon oltre 68.000 anziani che comprano online.

Una vera e propria massa rappresentata soprattutto dagli uomini che sono il 71% e che comprano soprattutto con il prezzo diretto (circa il 90% delle transazioni avviene in questo modo). Questi non più giovani consumatori comprano soprattutto prodotti nella categoria Consumer Tech ed in particolare gli accessori per cellulari (Nokia, Apple iPhone e Samsung) con un acquisto ogni 5 minuti.

Seguono categorie merciologiche come il collezionismo (l'acquisto di cartoline) l'abbigliamento e il giardinaggio (bonsai). Ci sono anche molti venditori ultrasessantenni che mettono sul mercato accessori per cellulari, consumabili e cancelleria, abbigliamento da uomo (t-shirt, felpe, maglioni) tra i prodotti più venduti su eBay in questa fascia d'età.

Intanto eBay potrebbe usare i circa 2,4 miliardi di dollari ricevuti dalla vendita del 30% di Skype per fare delle acquisizioni almeno a quanto ha dichiarato il CEO John Donahoe.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016