Excite

Glass: commentare, condividere e annotare le pagine web

Google Wave si è rivelato un flop che Google stesso ha deciso di abbandonare aprendo la licenza del codice di sviluppo a tutti i programmatori. Ci sono però altri strumenti che si stanno affacciando con funzionalità simili.

Uno di questi è Write on Glass. Disponibile da qualche mese in versione Beta dunque soltanto a inviti, il servizio è stato aperto a tutti da poche ore. Di cosa si tratta?

Glass non è altro che uno strumento a metà tra un social network, una chat ed una email da utilizzare come plugin in due browser: Firefox fino alla versione 3.6 e Google Chrome versione 6 o superiore. Glass è infatti una estensione per Firefox e Chrome che aggiunge un pulsante nel nostro browser con il quale condividere la pagina web che stiamo visitando lasciando commenti, note, condividendo video e immagini oppure evidenziando del testo.

Basta un clic da una qualsiasi pagina per creare discussioni con i propri contatti e con il resto del mondo che usa Glass: ogni pagina può infatti diventare uno 'slide' ovvero una discussione aperta. Una volta che ci si è iscritti al sito ed è stato installato il plugin per il browser, è possibile con Glass aprire delle finestre di conversazione, in stile chat, con una o più persone selezionate tra la nostra lista dei contatti.

Mediante una notifica ogni contatto con il quale condividiamo la finestra potrà visualizzare in tempo reale i commenti e quindi rispondere. Se non si dispone di altri amici o colleghi con i quali interagire è possibile facilmente importare i contatti da GMail, Windows Live Hotmail e Yahoo Mail. E' possibile seguire le discussioni anche usando i feed RSS.

Glass è simile allo stesso Wave ed a strumenti come Google Sidewiki: può essere utile quando, incontrando qualcosa più interessante nel vasto Web, ci interessa invitare delle persone in una determinata pagina per discuterne attraverso una finestra di chat (che rimane legata a quella pagina e che si potrà visualizzare nell'account di Glass) del contenuto.

Se non riuscite a registrarvi su Glass, il nostro profilo è Excite Italia e cercheremo di invitarvi ad usare il servizio: http://writeonglass.com/#exciteitalia

I video di presentazione di Glass

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016