Excite

Giornata mondiale infanzia: Google la ricorda con un Doodle

  • Google.it

Google dedica il suo Doodle di oggi alla Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenti. Si tratta di una ricorrenza stabilita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, il 20 novembre 1989.

Riguarda tutti i precedenti doodle di Google

Una giornata particolare in un momento in cui da tutto il mondo arrivano le immagini terribili di piccole vittime innocenti. In Italia l'ECPAT, l'associazione che difende i diritti dei bambini combattendo la prostituzione e il turismo sessuale nel mondo ribadisce che è di buon auspicio "la nuova normativa che trae i propri contenuti dalla Convenzione di Lanzarote, che prevede ulteriori reati e aggravi di pena, in materia di abuso e sfruttamento sessuale di minori. Ora è necessario un piano d'azione nazionale teso a prevenire questi fenomeni. In agenda pero' anche altre priorità: ribadire che nessuno si deve sentire al sicuro se, nel buio della propria stanza, ricerca, condivide immagini pedopornografiche; far uso di quelle foto significa perpetrare l'abuso e mantenere vivo un mercato molto fiorente. Dobbiamo scalzarci dai primi posti della classifica dei turisti sessuali con bambini, sia uomini che donne".

Nel frattempo Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolerscenza ricorda che è necessario "Investire nei bambini e negli adolescenti per superare la crisi in Italia" e che nella "Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia sarà presentata una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare il Governo e le Istituzioni a fare dei temi dell’infanzia e dell’adolescenza il centro dell’agenda politica”.

Video, In Germania Doodle per Otto von Guericke

I doodle sono speciali versioni modificate del logo di Google, create in occasione di particolari eventi. Possono essere internazionali o cambiare in base alle edizioni locali. Il primo Google Doodle è apparso in occasione del festival del Burning Man il 30 agosto 1998. Recentemente Google ha intensificato molto l'utilizzo del Google per celebrare eventi, ricorrenze e giornate da ricordare.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017