Excite

Giornata Mondiale contro l'Aids, il Web si mobilita

Nel mondo sono circa 33 milioni i malati di Aids e, anche se del fenomeno si parla meno che in passato, la questione non può essere assolutamente sottovalutata.

Per questo si celebra oggi la 20esima Giornata Mondiale dell'Aids che vuole richiamare l'attenzione su una pandemia che non è mai finita, specialmente in Africa e nei paesi dell'Est, e che anzi si sta diffondendo in maniera esponenziale anche in India e in Cina.

E così anche il Web si mobilita contro questa piaga anche se secondo una ricerca svolta da Eikon SC che misura la presenza del tema Aids/Hiv in Internet questa malattia è percepita come opaca e poco interessante dagli internauti: pare infatti che nel periodo gennaio-giugno 2008, complessivamente siano stati rilevati 4.127 messaggi dedicati alla malattia la maggioranza dei quali (3.393) è concentrata nei forum specializzati e animati dalle associazioni di riferimento (il 79% del totale) mentre meno del 20% è ospitato in blog e pagine personali.

Tra le varie iniziative promosse online nell'ambito della Giornata Mondiale contro l'Aids segnaliamo quella di BlogCatalog che ha invitato gli utenti a scrivere post dedicati al tema sui propri blog e i propri spazi personali condividendoli poi sui social network che utilizzano di solito così da far partire una vera e propria catena.

Interessante anche la campagna Facing Aids che permette a chiunque di inviare una propria foto mettendo la faccia contro l'Aids.

Ricordiamo che per tutta la giornata di oggi si può prendere parte all'asta Baci per la LILA organizzata su eBay che mette in palio i baci impressi col rossetto su un foglio e autografati di Roberta Lanfranchi, Simona Ventura, Elisabetta Canalis e Claudia Gerini.

Sul sito FeelDude è possibile invece acquistare una t-shirt celebrativa che invita in maniera ironica all’uso del preservativo come forma di protezione efficace contro le malattie sessualmente trasmesse; tutto il ricavato sarà devoluto a favore della LILA, la Lega Italiana per la Lotta all’AIDS.

Ultima iniziativa da segnalare, il lancio di RED(Wire) lo store musicale voluto da Bono degli U2 che prevede di devolvere i proventi derivanti dalla vendita di musica e video alle associazioni che si occupano di lotta ll'Aids.

Segnaliamo infine che è online da qualche giorno un archivio di informazioni sull'Aids voluto da Banca per lo sviluppo asiatico (Adb), dal Programma dell'Onu per l'Aids (Unaids), dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (Unicef) e dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che permette a chiunque, governanti in special modo, di monitorare i gruppi e i luoghi più a rischio per concentrare gli sforzi dove effettivamente servono.

In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids il gruppo degli Assalti Frontali ha lanciato un brano rap a sostegno della campagna anti-Aids; si chiama Quando sei lì per lì e può essere scaricato direttamente dal sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Settore Salute a questo indirizzo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016