Excite

Gideon Sundback, la zip di Google per celebrare la cerniera lampo

  • Google

Gideon Sundback è il protagonista di Google oggi, basta tirare la cerniera lampo che campeggia sul motore di ricerca per scoprire che il curioso Doodle odierno vuole celebrare l'inventore nato in Svezia.

Scopri tutti i precedenti doodle di Google

Dopo essersi laureato ingegnere in Germania, Sundback emigrò nel 1905 negli Stati Uniti dove iniziò a lavorare come tecnico e poi progettista capo alla Universal Fastener Company, in New Jersey. E' lì che iniziò a lavorare per migliorare il primo modello di cerniera lampo, inventato da Whitcomb Judson.

Nel 1913 la svolta nell'ideazione della zip come la conosciamo: via gli uncini e gli anelli usati in precedenza, dentro i piccoli dentelli fissati su della stoffa. Ulteriori migliorie lo portano, nel 1917, a brevettare ufficialmente il fermo separabile. Il nome "zip" vide la luce nel 1934, quando l'azienda Faestener la commercializzò vendendone oltre 60 milioni

Un attacco cardiaco stroncò Gideon Sundback nel 1954, quando aveva 74 anni: di lui rimane un'invenzione apparentemente semplice ma geniale per quei tempi. Oggi il giusto omaggio di Google che festeggia con una zip a tutto schermo l'inventore svedese (oggi è l'anniversario della sua nascita).

Il doodle ha già conquistato numerosi apprezzamenti in rete, tanti i commenti arrivati su Twitter: c'è chi dice "E' un doodle semplicemente fantastico", chi fa commenti nerd ("bello il doodle dedicato allo zip, adesso però vogliamo quello dedicato al .rar"), chi non perde occasione per ironizzare e spogliare Google: "Mi sembra uno dei tanti messaggi subliminali il doodle di Google oggi. E' primavera... Spogliamoci?"

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017