Excite

Geoguessr impazza sul web: con Google Maps e Street View in giro per il mondo

  • www.geoguessr.com

Trovarsi catapultati in un posto a caso nel mondo e provare ad orientarsi. E' questa, più o meno, la “logica” che sta dietro a Geoguessr un “gioco” online davvero speciale che sfrutta le mappe di Google per mettere alla prova la conoscenza della geografia.

Si tratta di una sorta di Geo Challenge che sfrutta, però, le immagini provenienti da Google Street View. L'obiettivo è quello di individuare l’area geografica nella quale la foto ci ha “immerso”.

Una volta capito se ci si trova nella campagna francese o al centro di una metropoli statunitense basta cliccare sul pulsante “Make guess” per verificare la propria risposta e capire quanto ci si è avvicinati al punto reale. Più ci si avvicina al punto esatto sulla mappa, maggiore sarà il proprio punteggio che poi potrà essere condiviso sui social network.

L'impresa non è semplice e di sicuro in poco tempo crea una certa dipendenza. La prima soluzione, che sembra la più logica, è quella di guardare cartelli stradali e insegne per capire almeno la lingua madre del luogo. Ma è difficile, vedendo un cartello in spagnolo ad esempio, capire se ci si trova in Spagna o in America latina. Altri indizi possono sempre aiutare: fiumi e laghi ad esempio o, per i più attenti, il lato di guida degli automobilisti. Insomma c'è da perderci la testa.

GeoGuessr è stato realizzato daAnton Wallén ed è nato come esperimento per sfruttare in toto le possibilità offerte da Google Maps è diventato ben presto un gioco online stimolante e coinvolgente.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017