Excite

Garanzia consumatori per e-commerce: ecco il sigillo Netcomm

  • Getty Images

Un sigillo che certifichi gli acquisti per garantire ai consumatori una maggiore trasparenza e sicurezza nell'e-commerce. Lo ha creato e presentato Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Un modo per favorire il commercio elettronico che, per alcune fasce di popolazione, è ancora piuttosto oscuro, e a volte appare “poco sicuro” come sistema di acquisto.

Si tratta, spiegano i creatori, di “uno strumento che gli utenti potranno trovare sui siti che lo esporranno, sarà per loro un prezioso indicatore della serietà del sito in in termini di sicurezza, trasparenza, chiarezza e affidabilità”.

Nello specifico sono state create due tipologie di sigillo che potranno essere richieste dai commercianti: il sigillo Netcomm e il sigillo Gold che è arricchito dalle recensioni degli utenti. Una terza tipologia, poi, è il sigillo Business Partner, soltanto per le società he offrono soluzioni per l'e-commerce.

"La tendenza a socializzare online i nostri acquisti è ormai un dato di fatto come dimostra la nostra stima per cui oltre il 60% dei clienti online in Italia prima di effettuare un acquisto verifica le opinioni di altri utenti, cercando rassicurazione, convenienza e fiducia. Oggi i 'merchant' che espongono il Sigillo Gold possono essere valutati in pochi clic e sulla piattaforma Netcomm dai propri clienti", ha spiegato Roberto Liscia presidente di Netcomm.

Una maggiore interazione con l'utente-acquirente sembra, dunque, fondamentale: i commenti sull'esperienza d'acquisto potranno essere visualizzati direttamente anche sulla homepage del sito.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017