Excite

Gangnam Style: 1 miliardo click su Youtube, Psy è mito sul web

  • Getty Images

Psy monopolizza la rete. Per lui parodie, imitazioni e flash mob, mentre la star sudcoreana, all'anagrafe Park Jai-sang, è già un “mito” scrivendo un pezzo di storia della musica dance. Il video del suo brano Gangnam Style è il più visto nella storia di YouTube(dove è arrivato soltanto il luglio scorso), con oltre un miliardo di visualizzazioni raggiunte.

Sconfitto anche l'idolo delle teenager Justin Bieber, che da due anni deteneva il record con il video del suo singolo Baby. "Un miliardo di visualizzazioni è un numero incredibile", ha commentato Kevin Allocca, manager dei trend di YouTube. Tra le innumerevoli versioni del video di Gangnam Style c'è anche la performance con Madonna.

Video, Gangnam Style di Psy su YouTube

Il titolo della canzone è un riferimento al ricco quartiere Gangnam di Seul, la città del cantante ed è l’equivalente sudcoreano di Beverly Hills. Nel video si parla del consumismo che vi domina. Lo stesso Psy ne è stato direttamente protagonista visto che è figlio di un facoltoso uomo d'affari.

Nel video musicale il cantante è intento a ballare imitando una cavalcata. Esegue la sua particolare "danza" in diversi posti tra cui una piscina idromassaggio, una giostra, un ascensore, un garage e la metropolitana. Sono numerosi i personaggi famosi della cultura pop coreana appaiono nel video.

Psy è diventato una star non arrivando esattamente dal nulla: spedito dai genitori a studiare Economia negli Stati Uniti utilizzava i soldi della per comprare strumenti musicali. Così è arrivato il diploma al Berklee College of Music di Boston prima di tornare in Corea del Sud e diventare celebre nel 2011 grazie al suo primo album.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017