Excite

Gandhi celebrato da Google con un logotipo

Gandhi compirebbe oggi 140 anni e Google celebra l’anniversario della sua nascita dedicandogli il logo nella sua home page. Dopo aver attirato l’attenzione sugli UFO e gli extraterresti, il motore di ricerca torna con i piedi per terra occupandosi dei grandi personaggi della storia.

Il Mahatma è stato per tutto il mondo colui che ha inventato la più grande forma di ribellione: la non violenza. E' nato in India e dopo aver studiato in Europa si è laureto in giurisprudenza. Il suo lavoro lo portò in Sud Africa con l’incarico di consulente legale per una ditta indiana e vi rimase per 21 anni, dove visse la dura realtà degli immigrati, della segregazione razziale, dell’ingiustizia da parte delle autorità britanniche.

Da qui nasce la sua militanza politica e si batte per il riconoscimento dei diritti dei suoi compatrioti con il suo metodo di lotta basato sulla resistenza nonviolenta, “satyagraha”,: una forma di non-collaborazione radicale con il governo britannico. Porterà anche nel suo paese questa forma di resistenza riuscendo ad ottener l’indipendenza dell’India dagli inglesi. Per questo in India è considerato come Padre della nazione e il 2 Ottobre è un giorno festivo inoltre questa anniversario è stato dichiarato “Giornata internazionale della nonviolenza” dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La “Grande Anima” non è stato solo una guida politica ma anche spirituale e spesso affermava “La nonviolenza è il primo articolo della mia fede e l’ultimo del mio credo”. Questo leader è stato ucciso da un dissidente nel 1948.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016