Excite

"Galileo's telescope", Google festeggia i 400 anni

Google festeggia con un logotipo il "Galileo's telescope", ovvero i 400 anni dalla della costruzione del primo telescopio. Era il 25 agosto del 1609 quando Galileo Galilei dimostrò al governo veneziano come funzionava la sua ultima invenzione.

Il padre della scienza moderna utilizzò le ricerche effettuate in Olanda sulle lenti per sfruttarle al massimo e creare lo strumento che gli ha permesso di enunciare nuove teorie sull’universo, sul movimento della terra intorno al sole e scoprire i 4 satelliti gioviani, battezzati "medicei".

Inoltre riuscì a confermare scientificamente le previsioni copernicane sulle fasi del pianeta Venere, fasi impossibili da analizzare senza sostenere che era la terra a ruotare intorno al sole. Scoperte che agli occhi della Chiesa gli fecero assumere il ruolo di eretico.

Per festeggiare al meglio quest’anniversario il 2009 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell'Astronomia, a cui partecipano più di 100 Paesi con progetti ed eventi che pongono una nuova attenzione all’importanza della scienza nella società.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016