Excite

Gaffe di Furio Colombo su un blogger

Anche i giornalisti della carta stampata sbagliano, riportando fonti o nomi sbagliati, soprattutto quando pescano informazioni dal web. La rete rispetto alla stampa ha molte più voci da ascoltare e se un giornalista cita un blogger e sbaglia i contenuti il dibattito è immediato e l'errore deve essere subito rimediato.

Come nel caso del noto giornalista Furio Colombo, che sul Fatto Quotidiano, in un suo pezzo intitolato 'Gli zingari che mascalzoni', ha scritto: 'Cito dal blog del leghista Daniele Sensi che fa girare questo messaggio: Dire che gli zingari sono sporchi e delinquenti è come dire che l'acqua bagna'.

La risposta di Daniele Sensi è arrivata immediata, direttamente dal suo blog, infatti, pretende pubbliche scuse in quanto la frase riportata non è altro che la citazione di un sms letto dalla redazione di Radio Padania. E spiega che è sbagliato anche sostenere che la Lega sia il suo orientamento politico.

'Questo è un blog di sinistra, anti-razzista, anti-sessista, anti-omofobo, anti-islamofobo e, evidentemente, anti-comunitarista ('comuniTARIsta', Furio, non 'comunista'...)'.

Nell'articolo originale scritto dal blogger era riportato l'episodio di una troupe di TelePadania, aggredita in un campo nomadi: 'Il direttore dell'emittente, Roberto Fiorentini, in collegamento telefonico con Radio Padania per le consuete anticipazioni del palinsesto televisivo serale, addossa la responsabilità dell'accaduto a Gad Lerner, colpevole 'di aver aizzato in maniera violenta, dagli schermi de La7, le comunità rom contro la Lega, tacciandola di razzismo e xenofobia'.

'In collegamento con Radio Padania, ripeto, ovvero con quella stessa radio sulle cui onde si è sentito parlare di zingari come di un'epidemia, di una razza bastarda da sterminare, di gente che se è morta nei campi di concentramento è perché se l'è cercata... in collegamento con Radio Padania, giusto qualche istante dopo l'immancabile lettura degli sms degli ascoltatori: 'Dire che gli zingari sono sporconi e molte volte delinquenti è come dire che l'acqua bagna'; 'Bossi dice che il governo è forte ma allora perché non governa fortemente con gli zingari?'. E lo speaker: 'Si sa che gli zingari sono tendenzialmente delinquenti'.

Daniele aggiorna il suo blog in attesa di scuse o risposte da parte del giornalista, ma visto l'ultimo update la questione si complica: 'Mi telefona una segretaria: 'Dice il direttore di scrivere una lettera che poi la pubblichiamo'. Io: 'Io devo scrivere una lettera? Voi avete scritto una minchiata e voi adesso rettificate e chiedete scusa'. Lei (stizzita): 'Passo il messaggio al direttore'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016