Excite

Gaffe di Corriere.it, copia Wikipedia

Wikipedia è definita da molti una fonte inattendibile e poco credibile eppure sempre più giornali e giornalisti fanno riferimento a lei, anche non esplicitamente, per approfondire determinate notizie.

Ultimo caso di copia e incolla da Wikipedia è stato segnalato da Alessandro Gilioli sull’Espresso. In particolare il giornalista senza accusare o giudicare riporta la notizia del Corriere.it su Francesco Nuti e del suo ritorno a casa dopo un periodo di cura dalla depressione.

Ecco parte dell'articolo del Corriere.it:

Francesco Nuti inizia la propria carriera esibendosi, ancora studente, come attore dilettante. Viene notato da Alessandro Benvenuti che, insieme ad Athina Cenci, forma il gruppo di cabaret dei Giancattivi.L’esordio cinematografico è del 1981 con i Giancattivi che, sotto la direzione di Benvenuti, girano ’Ad ovest di Paperino’. Nuti decide poi di lavorare solo e recita nell’esilarante ’Madonna che silenzio c’è stasera’ a cui segue ’Io, Chiara e lo scuro’ (…). Poi inizia il periodo del declino artistico con la regia di alcuni film di scarso successo: ‘Occhio Pinocchio’ del 1994, ’Il signor Quindicipalle’ del 1998, ’Io amo Andrea’ del 2000 e ’Caruso, zero in condotta’ del 2001.Gli anni successivi sono caratterizzati da un declino personale: Nuti soffre di depressione ed inizia ad avere problemi di alcolismo.

Ecco la voce di Wikipedia su Francesco Nuti:

Francesco Nuti inizia la propria carriera esibendosi, ancora studente, come attore dilettante. Sul finire degli anni settanta viene notato da Alessandro Benvenutiche, insieme ad Athina Cenci, forma il gruppo di cabaret dei Giancattivi. (…).L’esordio cinematografico è del 1981 con i Giancattivi che, sotto la direzione di Benvenuti, girano ’Ad ovest di Paperino’. Il 1982 vede l’uscita di Nuti dal trio e l’inizio della sua carriera cinematografica con alcuni film diretti da Maurizio Ponzi: ’Madonna, che silenzio c’è stasera’ del 1982, ‘Io, Chiara e lo Scuro’ (…) .Inizia il periodo del declino artistico con la regia di alcuni film di scarso successo: ’Occhio Pinocchio’ del 1994, ’Il signor Quindicipalle’ del 1998, ‘Io amo Andrea’ del 2000 e ’Caruso, zero in condotta’ del 2001.Gli anni successivi sono caratterizzati da un declino personale: Nuti soffre di depressione ed inizia ad avere problemi di alcolismo.

sono praticamente identiche. Questo dovrebbe far rivalutare il valore di Wikipedia, che diventa una nuova fonte anche per i giornali di rilevanza nazionale. L’unico problema che ne scaturisce è che l’enciclopedia riporta nel suo regolamento la possibilità di copiare e incollare le sue parti ma deve essere citata come fonte, deve essere chiara la proprietà intellettuale, cosa che non è avvenuta in questo caso specifico.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016