Excite

Gae Aulenti: Doodle di Google per 86/o anniversario dalla sua nascita

  • Google.com

Dopo Maria Callas, Google celebra un'altra grande donna è protagonista del Doodle di Google. Il motore di ricerca oggi celebra Gaetana "Gae" Aulenti famoso architetto e designer, nata proprio il 4 dicembre 1927.

E il Doodle raffigura proprio la sua famosa lampada-pipistrello in occasione dell'86esimo anniversario della nascita della designer scomparsa poco più di un anno fa a 84 anni.

La sua celebre lampada da tavolo Pipistrello, disegnata come 'site specific' per lo showroom di Olivetti che realizza contestualmente a Parigi, è del 1965. Poco dopo, per la stessa Olivetti la Aulenti disegnerà lo showroom di Buenos Aires. La collaborazione con la nota azienda produttrice di macchine per scrivere le fa avere molta notorierà tanto che, non molto tempo dopo, lo stesso Gianni Agnelli la chiama per affidarle la ristrutturazione del suo appartamento milanese in zona Brera. Tra i due nasce una amicizia che durerà per tutta la vita e per gli Agnelli Gae Aulenti concepirà numerosi progetti.

Nel 1972 partecipa all'esposizione “Italian: the new Domestic Landscape” organizzata da Emilio Ambasz al MoMa insieme a numerosi altri designer e architetti emergenti, tra cui Marco Zanuso e Richard Sapper, Joe Colombo, Ettore Sottsass, Gaetano Pesce.

La Aulenti si è anche dedicata alla progettazione di mobili e all'architettura d'interni curando l'allestimento di mostre e realizzando ristrutturazioni impegnative.

Dama di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (1995), nel 2012 Gae Aulenti è stata insignita della medaglia d'oro alla carriera della Triennale di Milano. Tra le opere piu' note di vanno ricordate la trasformazione della Gare d'Orsay a Parigi in un museo e delle Scuderie del Quirinale a Roma in spazio espositivo, la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia e la riprogettazione della piazza davanti alla ex stazione Leopolda di Firenze. E non solo: anche il Museo d'arte asiatica di San Francisco, il progetto del nuovo piazzale Cadorna a Milano, il restauro del Castello Estense a Ferrara e quello di Palazzo Branciforte a Palermo, trasformato in polo culturale polifunzionale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017