Excite

Friends in Space: ecco il social network dallo Spazio per seguire Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, ormai lo sapete tutti, è da ieri sera la prima astronauta italiana a stazionare oltre i confini del cielo con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), a bordo della quale è arrivata alle 4 di stanotte dopo il lancio della Soyuz, partita puntualissima dalla base russa di Baikonur in Kazakhstan alle 22.01 ora italiana.

Luca Parmitano, ritorno sulla Terra: terminata la missione Volare, l'astronauta sorridente e in ottima forma

E mentre Samantha corona finalmente il sogno per cui ha tanto studiato e faticato, noi tutti, oltre ad ammirarla, possiamo ammirare uno delle più belle novità legate alla sua missione, ossia Friends in Space, il social network creato apposta per seguire l'astronauta, il primo studiato per funzionare dallo Spazio. Si tratta di una piattaforma che sarà attiva per i sei mesi della permanenza della Cristoforetti durante la Spedizione 42/43, spiega Giorgia Lupi, una delle sue ideatrici; nel'arco di questo periodo, ognuno potrà provare a inviare a Samantha il proprio saluto mentre la stessa sarà intenta a transitare sopra la nostra testa, riuscendo magari, con un po' di fortuna, a vedere il suo ‘hello’ di risposta scritto e mandato attraverso Twitter direttamente dall’orbita terrestre.

A pensare Friens in Space sono stati donne e uomini di Accurat, società di analisi e visualizzazione dati milanese fondata dalla già citata Giorgia Lupi con Gabriele Rossi e Simone Quadri, e con sede anche negli Usa, dove l'azienda ha collaborato con Nazioni Unite, New York Public Library e J.P. Morgan Chase fra le altre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017