Excite

Friendfeed chiude il 9 aprile: la community è troppo esigua per garantirne la sopravvivenza

  • Facebook

Friendfeed è stato uno dei primi grandi social network del web 2.0. Nato nel 2007 ha messo insieme caratteristiche che poi sono diventate parti importanti di alcuni dei social network che adesso vanno per la maggiore. Purtroppo la community che lo frequenta non garantisce più il numero necessario alla sussistenza del social stesso e ne è stata annunciata la chiusura il prossimo nove di aprile. Una notizia che ha generato, ovviamente, tweet, post e centinaia di migliaia di messaggi su internet.

Friendfeed è stato acquistato da Facebook nel 2009 ed il social network di Mark Zuckerberg ne ha subito preso alcuni degli aspetti più positivi e sfruttati dagli utenti. Friendfeed punta molto sulla semplicità e sulle conversazioni tra gli utenti. La parte feed è quella che consente agli utenti di inserire nella propria lista di lettura, il proprio feed, tutti i blog e gli utenti di cui vuole seguire gli aggiornamenti.

Leggi le news sui social network

Attualmente, però, le caratteristiche di Friendfeed non gli permettono più di essere all'avanguardia. Le funzioni per le discussioni di gruppo e la possibilità di seguire costantemente gli aggiornamenti dei blog, siti e utenti che interessano ormai sono patrimonio dei vari Facebook, Twitter e Tumblr.

Guarda il towel day organizzato da Friendfeed Italia

Resta comunque il fatto che Friendfeed è stato il primo approccio per tanti che si sono avvicinati al mondo dei social network. Ha dato la possibilità a tutti di interagire con gruppi di persone, di fare i primi live delle trasmissioni televisive ed ha assistito alla nascita dei primi influencer del web.

Leggi le news sui motori di ricerca

La chiusura di Frienfeed è comunque il segno dei tempi, con la nascita continua di piattaforme e servizi web la concorrenza è sempre più spietata ed anche i colossi milionari possono crollare senza grossi preavvisi. Il pubblico è volubile ed al momento la tendenza è quella di offrire servizi integrati per tenere le persone il più a lungo possibile sul proprio sito o social che dir si voglia.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017