Excite

Fox annuncia che Obama è morto ma è un attacco hacker

Quale modo più originale che ricordare il Giorno dell'Indipendenza in Usa se non usare un popolare social network per lanciare una notizia bufala?

E' quello che è successo stamattina prima delle 9 del mattino in Italia a Fox News la cui pagina del profilo Twitter @foxnewspolitics è stata manomessa da un attacco hacker.

Dall'account e nella pagina sono comparsi alcuni messaggi falsi che davano la notizia della morte di Barack Obama ucciso con due colpi di pistola in un ristorante dello Iowa. Al termine dei tweet si ricordava che oggi è la Festa dell'Indipendenza e in aggiunta si facevano anche gli auguri a Joe Biden quale prossimo Presidente degli Stati Uniti.

Non è chiaro come siano riusciti a violare le norme di sicurezza di Twitter e del profilo di Fox che si occupa della politica: l'operazione è stata rivendicata dal grippo ScriptKiddi3s che hanno aperto più account Twitter per confermare di essere gli autori e lanciare la falsa notizia. Per fare più clamore gli hacker avevano anche pubblicato un messaggio scrivendo di aver recuperato il controllo dell'account.

Fox sta lavorando con Twitter per capire cos'è successo ma è certo che questo 4 luglio non è stato un giorno così triste. Intanto neanche Apple sta al sicuro e dorme sonni tranquilli: il gruppo degli Anonymous ha cominciato a minacciare su Twitter la Mela morsicata che avrebbe subito degli attacchi su alcuni database del sito Apple Business Intelligence dal quale sarebbero state sottratte delle password.

Una azione dimostrativa con pochi danni che non sarebbe seria ma solo un tentativo ironico in attesa di qualche operazione che potrebbe mettere a rischio gli utenti di Apple.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016