Excite

Fotografia amatoriale: dal cell al museo, via web

Macchine fotografiche digitali, telefonini con fotocamere, siti web per pubblicare le foto: negli ultimi anni la fotografia amatoriale ha sempre più strumenti per diffondersi e guadagnare nuovi appassionati.

Oggi vi parliamo di due iniziative che in modo diverso vogliono cogliere questo cambiamento, chiamando in causa tutti gli appassionati di fotografia.

NowThen vuole raccontare la vita delle persone attraverso gli MMS inviati dal telefono cellulare dei propri utenti. Tutte le fotografie raccolte finiscono in un unico, indistinto flusso fotografico che va dallo scatto più recente (now) a quello più antico (then). L'unico criterio preso in considerazione dal sito è il tempo, ed il risultato è un flusso di immagini di svariato tipo, panorami, animali, persone, momenti familiari. La qualità delle foto è bassa, i soggetti sono anonimi e in sè poco rilevanti, ma è proprio questo il messaggio di NowThen: un racconto della vita di tutti, nella sua ordinaria semplicità.

Per partecipare a NowThen basta inviare un MMS al numero indicato sul sito, il costo è quello del proprio operatore telefonico. Alla foto può essere abbinata anche una breve descrizione e gli utenti hanno tutti un proprio profilo che ripropone tutti gli scatti. In tal senso possiamo considerare NowThen come il Twitter delle foto.

Sempre in tema di fotografia amatoriale, Alberto D'Ottavi racconta di un'iniziativa del Museo dell'Eliseo a Losanna, in Svizzera. Si chiama "Tous Photographes" (tutti fotografi) ed è una mostra fotografica fatta con le immagini inviate al sito web. Ogni settimana verranno scelte casualmente 100 fotografie che saranno stampate ed esposte nella galleria del Museo, per poi essere sostituite da altre 100 la settimana seguente. Tutti gli scatti entreranno nella collezione permanente del Museo.

L'esibizione del Museo di Losanna è un esperimento per sottolineare gli effetti della rivoluzione digitale della fotografia e riflettere sull'incredibile impatto del mondo della fotografia con le nuove tecnologie, i blog, il giornalismo, ed i siti di photo-sharing. Oggi siamo tutti fotografi, ed è arrivato il momento di prenderne atto partecipando alla mostra con le foto di tutti.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016