Excite

FON, per condividere la connessione di casa

Alla scoperta della più grande community wifi del mondo, fatta di persone che condividono la propria connessione. Per sapere tutto sul progetto FON, intervistiamo Stefano Vitta, a capo di FON Italia.

Cos'è FON e come funziona?
FON (salvalo nei Siti Preferiti) è la più grande Community WiFi del mondo. Fondata nel 2006 a Madrid, in Spagna, FON intende incrementare la crescita dell'accesso a Internet senza fili attraverso la community dei Foneros che condividono il proprio acceso a banda larga utilizzando il WiFi. Grazie al router WiFi La Fonera, espressamente progettato per permettere ai Foneros di condividere la propria connessione a banda larga, tutti gli utenti che aderiscono al progetto ottengono in cambio la possibilità di accedere a internet ovunque trovino un altro Fonero in tutto il mondo. Tra gli investitori di FON si annoverano aziende come Google, Skype e British Telecom.

A chi è rivolto il progetto FON?
FON ambisce ad offrire la più vasta copertura WiFi in più di 140 paesi nel mondo. Tutti possono diventare un Fonero, l'unico requisito necessario è quello di essere titolari di un abbonamento a banda larga full time ed essere disposti a condividerne una parte con gli altri membri della community. Il router La Fonera, acquistabile sul nostro shop, garantisce la condivisione dell'accesso in massima sicurezza grazie a due segnali WiFi distinti: uno dedicato alla rete personale e protetto da password ed uno dedicato alla community.

Il servizio è gratuito?
Tutti gli utenti che condividono una parte della propria connessione hanno la possibilità di accedere gratuitamente agli HotSpot WiFi della community FON in tutto il mondo. Gli utenti che non condividono possono accedere ad internet acquistando un pass (solo 3,00 € per 24 ore) come accade nei normali HotSpot WiFi commerciali. Attraverso una semplice mappa, aggiornata in tempo reale, è possibile identificare la posizione tutti gli HotSpot della community.

Quali traguardi FON ha ottenuto finora?
FON ha da poco festeggiato il traguardo dei 500.000 utenti nel mondo ed ottenuto prestigiosi riconoscimenti dalla stampa internazionale come una delle idee più innovative dell'anno. Proprio nel mese di ottobre sono stati resi noti due accordi con due importanti ISP come Neuf Cegetel (Francia) e British Telcom (UK). Grazie a questi accordi milioni di clienti di questi prestigiosi partners potranno condividere la propria connessione con un semplice click ed entrare a far parte della nostra grande community. A Madrid, grazie alla collaborazione con la Rivista Zero abbiamo raggiunto il 90% di copertura del bellissimo quartiere Chueca, punto di riferimento della comunità gay spagnola. Il successo del progetto ha superato ogni aspettativa, basti pensare che La Fonera è stato il router WiFi più venduto in Giappone per l'anno 2006.

Quali sono le ultime novità dal mondo FON e cosa avete in programma per il futuro?
Purtroppo non posso fare anticipazioni sulle novità. Entro la fine dell'anno speriamo di riuscire ad inaugurare la prima città Fonera Italiana che potrà godere dei vantaggi di una rete municipale WiFi basata sul modello FON. Inoltre, visto il successo ottenuto a Madrid, lanceremo un'iniziativa mirata alla copertura totale di un importante quartiere della capitale. FON ha successo grazie all'entusiasmo ed al supporto offerto dai propri membri. Cercheremo di coinvolgere attivamente la nostra community per accendere più HotSpot possibili anche in Italia. Infine, per essere sempre aggiornati su tutte le novità consiglio di leggere il blog italiano.

Ringraziamo Stefano Vitta (qui il suo blog personale) per la disponibilità, e vi rimandiamo ai link in alto per approfondimenti e per entrare nel mondo FON.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016