Excite

Chiude Flock, il browser sociale

Doveva essere uno dei browser più promettenti, moderni e legati ai social network mai realizzati.

Alla fine dopo il lancio di RockMelt si era detto che ne resterà uno solo e così è stato. Flock ha annunciato di aver chiuso i battenti, dal 26 Aprile non ci sarà più alcun supporto per il browser.

Flock è stato un esperimento interessante di browser moderno: aveva posto le sue basi sul motore di Mozilla e poi nel 2010 su Chrome facendo affidamento a funzioni innovative che riguardassero i social network. La svolta è arrivata con Zynga che lo scorso Gennaio aveva acquisito il team di sviluppatori impiegando queste risorse però nella realizzazione di videogiochi, settore in cui è leader.

E' stato quindi quasi naturale l'abbandono dell'esperimento e del progetto Flock in favore di altri: con l'uscita RockMelt partorito da Marc Andreessen, già ideatore di Netscape, Flock aveva già perso appeal ed utenti. Lo stesso team di Flock ringrazia gli utenti e la comunità di sviluppatori e consiglia di cambiare browser affidandosi a Firefox oppure a Chrome, due progetti open source ai quali si ispirava Flock.

Flock ha ed aveva raggiunto anche una bella quota di mercato ovvero circa 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Chissà se questi ora saranno così scontenti da protestare o useranno i ben più noti browser che con il loro corredo di estensioni sono davvero 'sociali'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016