Excite

Firewall hardware: cosa sono e le marche migliori

Un firewall hardware è un apparato esterno, un’applicazione fisica che serve a filtrare tra tutto quanto entra ed esce da un computer, via internet ma anche attraverso i lettori, le prese usb e altro. Il firewall, in sostanza, serve ad aumentare la sicurezza interna del computer e dei file in esso contenuti, permettendo agli utenti, interni ed esterni, di operare al massimo della funzionalità. Un firewall, come è evidente da ciò che letteralmente significa, ossia “muro ignifugo”, essendo una protezione e lavorando in favore della sicurezza di chi lo adopera, riesce a leggere i pacchetti in entrata ed uscita, talvolta verificando il loro contenuto. Com’è normale che sia, in un mercato sempre attivo come quello tecnologico, soprattutto on the web, ci sono diversi tipi e marche di firewall hardware, con costi via via differenti. Vediamo qualche proposta.

Zyxell

Questa etichetta tecnologica propone un firewall hardware denominato “Zywall usg 200”, molto professionale e di sicuro affidamento. Il numero di porte di questo supporto è 6, la velocità è di 10/100/1000 Mbps; dispone di un supporto VPN, di un antivirus e di una porta Lan back-up e di una porta Wan. Naturalmente, oltre all’antispam, dispone di una porta usb. Non ha estensioni wireless e il prezzo si aggira intorno ai 600 euro e oltre.

Netgear

Un prodotto buono ma meno completo è “SRX5308” di Netgear, il cui costo supera di poco i 440 euro.  In questo caso abbiamo un numero di porte superiore al precedente supporto, ossia 8, con la medesima velocità ma senza porte Usb e senza antispam. Anche questo prodotto è dotato di supporto VPN e di porte back-up Lan e Wan. Non ha antivirus e pesa di più del precedente, oltre ad essere poco più largo di dimensioni.

Cisco

Il firewall hardware di Cisco, modello “SA 520W”, di costo supera di poco il Netgear, attestandosi sui 460 euro. Dotato di sole 4 porte, sostanzialmente ha le stesse qualità dei precedenti, fatta eccezione per l’antivirus e per l’antispam, entrambi assenti. Tuttavia, in più ha l’estensione wireless, con antenna inclusa, opzione di sicuro non trascurabile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017