Excite

Firefox: il browser più usato in Europa

E' un sorpasso quasi storico quello avvenuto lo scorso Dicembre nel mercato dei browser.

Una cosa è certa: Internet Explorer non è il browser più usato in Europa ma al primo posto è stato sorpassato da Mozilla Firefox proprio a Dicembre (nel grafico in figura la linea rossa è Firefox che raggiunge il livello più alto nell'ultimo mese del 2010).

I dati arrivano dalle statistiche di StatCounter Global Stats in Europa Firefox viene usato dal 38.11% mentre Internet Explorer dal 37.52% degli utenti. Diversa invece la situazione nel Nord America dove il browser di Microsoft detiene il 48,9% del market share seguito da Firefox (26,7%) e Chrome (12,8%).

Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, ha dichiarato:'è la prima volta che Explorer viene scalzato dalla prima posizione in un grande territorio. Il sorpasso è avvenuto perchè Google sta rubando quote a Explorer.

La caduta di Explorer dunque è dovuta non solo ad un suo insuccesso ma anche alla scelta della Commissione Europea di imporre il Choice Screen sui sistemi operativi Windows spodestando così l'impero di Explorer. Ad ogni modo Explorer resta il leader a livello mondiale con una quota poco al di sotto del 50%.

Molti sostengono che la caduta di Explorer dipenda però da Chrome: in un solo anno infatti è balzato dal 5,06% al 14,58% in Europa (in Italia si attesta al 17.91%).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016