Excite

FindAnyFilm, il motore di ricerca per il cinema

Si chiama FindAnyFilm e si propone di diventare "il Google del cinema": è il progetto presentato dal Film Council britannico che indicizza in maniera gratuita tutti i film disponibili nel Regno Unito.

FindAnyFilm è dunque un vero e proprio motore di ricerca dedicato agli appassionati di cinema che possono visionare le schede dei 30.000 film esistenti, divisi in 20 generi e in 60 lingue.

Il funzionamento di FindAnyFilm è davvero semplice ed intuitivo: basta scrivere il titolo del film che si vuole cercare per avere indietro una scheda che ne segnala la disponibilità indicandone anche il formato.

Nella maggior parte dei casi le pellicole sono in vendita in dvd e il sito prevede un link diretto a un rivenditore online ma, nel caso in cui il film non sia disponibile, esiste la possibilità di ricevere via email informazioni su quando il film sarà al cinema, quando uscirà in dvd, in Blu-ray, in televisione o quando sarà scaricabile da Internet.

Per ora l'attenzione è tutta concentrata sulla filmografia britannica e americana e per questo motivo figurano pochissimi titoli internazionali, Italia compresa.

Ma c'è da giurare che, se il progetto avrà il seguito che merita, l'indicizzazione di film da tutto il mondo diventerà necessaria per rendere FindAnyFilm il più grande archivio online per il cinema, anche meglio di IMDB che allo stato attuale svolge una funzione più meramente accademica e dunque meno utile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016