Excite

Film in streaming e download sul web: Guardia di finanza sequestra 46 siti internet

  • Getty Images

Le ultime uscite cinematografiche da gustare comodamente a casa, o addirittura film in streaming su internet prima ancora che uscissero nelle sale cinematografiche. In ogni caso erano tutti "pirata" e non rispettavano alcuna legge. Tra questi ci sono "Filmxtutti", "Eurostreaming", "Piratestreaming", "Filmstreamita", "Casa-Cinema".

Così la Guardia di finanza ha sequestrato 46 siti web tra i più noti della rete per il download o la visione 'in diretta', in pratica in streaming, di film, su disposizione del gip del tribunale di Roma, Bernadette Nicotra. Gli accertamenti del caso sono stati coordinati dal pm Nicola Maiorano d'intesa con l'aggiunto Nello Rossi.

La contestazione principale è violazione del diritto d'autore. La Guardia di finanza - si legge in una nota - sottolinea che dopo aver condotto una attività di monitoraggio della rete, il Nucleo speciale per la radiodiffusione e l'editoria delle Fiamme gialle ha denunciato la diffusione illegale, che avveniva attraverso siti internet, per lo più allocati su server esteri.

Un sequestro record che ha coinvolto anche grandi titoli, su tutti "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, fresco vincitore di premio Oscar, ma anche altri protagonisti della notte delle statuette come "12 anni schiavo", "Blue Jasmine","American Hustle", e "Dallas Buyers Club".

L'autorità giudiziaria ha comunque ottenuto con i sequestri preventivi la "messa in sicurezza" del web made in Italy, della navigazione che ha origine nel nostro Paese. "La pirateria informatica - si sottolinea ancora nella nota - determina danni economici per svariate centinaia di milioni di euro all'anno, oltre alla perdita di oltre 22mila posti di lavoro nell'ultimo triennio". L'inchiesta coinvolge anche le agenzie di pubblicità che opererebbero sia sul mercato legale, sia attraverso i siti pirata, con grandi clienti tra cui multinazionali.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017