Excite

File odt, come convertire in doc

ODT è un formato open source, aperto e libero, per tutti i tipi di documenti creati con software come OpenOffice, LibreOffice e ultimamente anche con Google Documenti. Come fare se desideriamo oppure abbiamo la necessità di convertire lo stesso file in un formato proprietario DOC compatibile con Microsoft Office? esistono diverse soluzioni, seguire la guida solo se in possesso di file odt da convertire in doc.

OpenOffice ed LibreOffice

Questi due programmi open source permettono di creare documenti in formato odt e nello stesso tempo permettono anche di convertire il documento in un qualsiasi formato, tra questi figura anche il formato DOC. Aprire il file salvato in odt (per esempio: documento.odt) con uno di questi due programmi, su “File” selezionare la voce “Salva con nome”, si aprirà una finestra a parte dove vi verrà chiesto il nome da dare al documento e la cartella dove salvare il file, successivamente in basso nella barra “Tutti i formati” troverete un vasto elenco di diverse estensioni, selezionare il formato “Microsoft Word 97/2000/XP (.doc)” e per finire premere il pulsante “Salva”.

Freefileconvert.com

In assenza delle due suite office “OpenOffice” e “LibreOffice” è possibile convertire il formato odt in doc utilizzando programmi online, il sito in questione ”freefileconvert.com” permette di convertire direttamente online, senza l’ausilio di software esterni, qualsiasi documento e file di presentazione, di calcolo, video e audio. Una volta caricato il sito, fare click su “Convert File”, vi troverete a compilare tre moduli: nel primo dovrete selezionare dal proprio computer il documento ODT da convertire; nel secondo selezionare il formato desiderato, in questo caso DOC; nel terzo, premere semplicemente il pulsante “Convert” e attendere il caricamento della pagina e il successivo scaricamento del file convertito.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016