Excite

Festival di Sanremo: come seguirlo online

Non solo S.Valentino e l'avvicinarsi del carnevale: febbraio è anche il mese della rassegna musicale più importante d'Italia.

Leggi lo speciale Sanremo 2011

Il Festival di Sanremo 2011 giunge alla 61esima edizione con la conduzione di Gianni Morandi che sarà accompagnato da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis e dalla coppia comica nota soprattutto per Zelig, Luca e Paolo.

Per la prima volta in assoluto la Rai ha aperto una pagina ufficiale del Festival su Facebook mentre su Twitter e altri social network sarà possibile utilizzare due hashtag: #sanremo e #sanremo2011. Su Friendfeed invece c'è la stanza per gli appassionati di musica XFact-Sanremo2011

Il festival è quasi una istituzione e per l'audience di pubblico generalista che raccoglie rappresenta un momento di unione e di espressione popolare. O almeno dovrebbe.

Il meccanismo di voto di quest'anno prevede ad esempio che il pubblico sia fondamentale nella votazione con il televoto: al costo di 0.75 € per ogni messaggio valido. Per un massimo di 5 per ogni sessione di voto e di 50 per l’intero Festiva per un totale di 40 euro per partecipare attivamente alle decisioni del festival.

Vota il vincitore di Sanremo 2011

A causa delle consuete polemiche sulle votazioni una startup italiana, fondata da Giulio De Luise, ha lanciato una iniziativa divoto democratico attraverso Facebook con OpenSanremo. L'applicazione ed il servizio permetterà di votare i cantanti e le canzoni gratuitamente e consentirà di scoprire in tempo reale le votazioni.

Rockol invece organizza anche quest'ano il FantaFestival, una sorta di fantacalcio con il quale formare una squadra di Big e giovani su cui scommettere per sfidare gli altri.

Due le applicazioni per seguire Sanremo su iPhone: S.it Sanremo è gratuita, sviluppata da La Stampa aggrega notizie, informazioni biografiche e contenuti multimediali. Offline Sanremo invece costa 3 euro e raccoglie solo diverse informazioni sul festival.

OpenSanremo 2011

Foto:

 (foto © LaPresse)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016