Excite

Festa della Donna 2013, il Doodle di Google per la giornata internazionale

  • Google.com

Il sorriso delle donne di tutto il mondo accompagna oggi tutti gli utenti di Google. Il motore di ricerca, infatti, dedica, oggi,un Doodle speciale alla Festa della Donna per ricordare che come tradizione l'8 marzo è la giornata internazionale della donna.

Festa della Donna, 8 marzo: gli eventi in Italia

Un'occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma soprattutto per non dimenticare che c'è ancora tanto da fare in termini di leggi in numerose zone del mondo dove il “sesso debole” è ancora considerato tale e dunque è oggetto di discriminazioni e violenze.

La giornata internazionale della donna è stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, e in alcuni paesi europei nel 1911. In Italia, invece, nel 1922, dunque questo è il 91/o anno che nel nostro Paese si celebra l'8 marzo.

La data è tradizionalmente associata all’incendio che scoppiò nella fabbrica Cotton di New York l’8 marzo 1908 nel quale persero la vita oltre 100 operaie tessili. In realtà è quasi certo che si tratti di una spiegazione molto fantasiosa anche se effettivamente un grave incendio colpì la città il 25 marzo 1911, alla fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate dall'Europa.

Con il termine “Woman’s Day”, in realtà, si ricorda proprio una conferenza tenuta ogni domenica dal Partito socialista di Chicago nel Garrick Theater e che il 3 maggio 1908 fu presieduta da una donna, Corinne Brown, a causa dell'assenza dell'oratore ufficiale designato.

Le celebrazioni dell'8 marzo furono interrotte nel corso della Prima Guerra Mondiale, fino a quando a San Pietroburgo proprio l'8 marzo del 1917 alcune donne della capitale russa scesero in piazza per rivendicare la fine della guerra.

La celebre mimosa, fiore tipico di questa stagione, invece, comparve proprio in Italia l'8 marzo 1946 secondo un'idea delle partigiane Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017