Excite

Festa del papà: Google mostra con un doodle le qualità di un buon padre

  • Google

Non poteva mancare il doodle di Google per festeggiare la festa del papà. Non è disponibile in tutto il mondo, ma soltanto nelle zone, o per meglio dire nelle nazioni, in cui il 19 marzo è la giornata dedicata ai papà. In particolare il doodle è disponibile in Italia, Spagna, Croazia, Mozambico, Bolivia e Honduras. Un espediente, questo della localizzazione dei doodle, che Google utilizza spesso, come ad esempio in occasione del giorno di San Patrizio.

Il doodle cerca di trasmettere il significato profondo dell'essere padre nel mondo animale e successivamente tra gli esseri umani. La grafica utilizzata è molto fumettistica e con un utilizzo del verde pastello molto esteso. L'immagine generale è quella di tenerezza, solidità e forza. Un po' le caratteristiche del padre che si posiziona a metà tra la tradizione e la modernità.

Scopri dieci motivi per cui il papà è sempre speciale

La festa del papà è da sempre legata alla figura di San Giuseppe che infatti si festeggia il 19 marzo. Il padre di Gesù Cristo, benchè sia una figura poco presente all'interno dei vangeli, ha sempre avuto un seguito enorme nella comunità cattolica. Ufficialmente la festività è stata inserita nel calendario cattolico soltanto a partire dal 1479, ma le prime tracce della festa di San Giuseppe si hanno già a partire dal 1300 ed è probabile che la sua popolarità arrivi in Europa dall'Oriente.

San Giuseppe, in quanto falegname e lavoratore, è associato anche al primo maggio che è la festa dei lavoratori. In ambito cattolico è una festa sicuramente meno popolare, ma comunque ribadisce la figura centrale del padre di Cristo all'interno della religione cristiana. Ovviamente la festa del papà non è un'esclusiva dei paesi cattolici, anzi ne esistono diverse versioni in giro per il mondo.

Leggi le news sui motori di ricerca

La maggior parte delle nazioni festeggia la festa del papà nella terza settimana di giugno. Molto particolari i festeggiamenti che avvengono in Germania dove in alcuni paesi gli uomini si mettono a spingere un carretto pieno di alcolici e cibo per festeggiare con un pomeriggio di svago e allegria.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017