- Sei su:
- Homepage >
- Tecnologia >
- Web20 >
- Social Network >
Facebook, Vodafone contro i fascisti

Come riporta la BBC, gli inserzionsti di Facebook non possono selezionare i profili su cui andranno visualizzati i loro banner. Il sistema di rotazione automatica ha fatto sì che, nella profilo del BNP (British National Party), finissero pure le pubblicità della compagnia telefonica e della banca inglese. Il partito, ai margini della vita politica britannica, si ispira a valori fascisti ed è aspramente criticato dalle altri parti politiche, oltre che dalle associazioni anti-fasciste (foto).
Repentina la presa di posizioni delle due aziende, che hanno voluto chiarire di non c'entrare con questo accostamento e hanno rimosso da Facebook tutte le loro pubblicità: "Non supportiamo alcun partito e vogliamo evitare ogni fraintendimento", dichiara la Vodafone, mentre i responsabili della First Direct spiegano che "le pubblicità devono corrispondere a quelli che sono i nostri valori".
L'allontanamento volontario dal social network non è definitivo: le aziende hanno infatti manifestato l'intenzione di continuare a lavorare con Facebook, purché si evitino situazioni spiacevoli come questa.