Excite

Sfida Facebook con un virus: assunto!

E' possibile farsi assumere da Facebook senza volerlo? Quanto è importante essere un bravo hacker?

A quanto pare molto, moltissimo.Chris Putnamha raccontato su Quora, servizio che avevamo recensito un po' di tempo fa, la storia di com'è stato assunto da Facebook.

Putnam aveva 19 anni nel 2005 e studiava alla Georgia Southern University: insieme ai suoi amici Marcel Laverdet e Kyle Stoneman decise di creare un worm che trasformava Facebook in MySpace, il social network rivale.

Il virus si replicava grazie ad un exploit XSS (cross-site scripting) sfruttando un campo del sito web: il virus chiedeva amicizia all'account di Chris, si replicava nel profilo e cambiava la grafica del profilo dell'utente. Lo script controllava dunque l'interfaccia dei profili e veniva gestito direttamente dai tre molto facilmente espondendosi però al rischio di essere rintracciati.

In meno di 24 ore infatti Dustin Moscovitz, uno dei co-fondatori di Facebook, contattò Putnam e lo convocò a Palo Alto facendosi svelare tutti i segreti del worm. Dopo 1 mese Putnam fu assunto in Facebook con grande soddisfazione di tutti, Zuckerbeg incluso.

Putnam è diventato così quasi una leggenda tanto che a lui è dedicata una speciale emoticon sulla chat di Facebook che ha il suo volto sbiadito, basterebbe scrivere ':putnam:'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016