Excite

Facebook: un miliardo di utenti in un giorno, Mark Zuckerberg festeggia con un video

  • Getty Images

Un miliardo di persone, un essere umano su sette, lo scorso 24 agosto ha passato almeno qualche minuto sulla sua pagina Facebook. Il record è stato sbandierato da Mark Zuckerberg che l’ha celebrato, giustamente dal suo punto di vista, attraverso il suo profilo social. E’ un momento di svolta? E’ qualcosa che ha cambiato tutta la nostra società? Stiamo andando verso un mondo diverso e differente da quello in cui siamo cresciuti? Domande allo stesso tempo legittime e superflue. Forse sono le stesse che i nostri nonni si fecero all’arrivo della radio e della televisione.

Se partiamo dalla considerazione che Facebook, comunque diffuso in tutto il mondo, è capillare soprattutto nei paesi occidentali si può tranquillamente affermare che la non presenza sul social network è ormai un’eccezione. Cosa comporta questa enorme presenza, anche se non assidua, su Facebook? E’ giusto suddividere le considerazioni per tre diversi attori: utenti, aziende, Facebook.

Scopri Facebook M, l'assistente personale metà software metà umano

Per il signor Mario Rossi la presenza su Facebook non è vitale, così come non è necessario leggere il quotidiano tutti i giorni o abbonarsi alla tv satellitare o acquistare il nuovo modello di smartphone. Facebook è uno strumento, lo si può utilizzare, con il suo linguaggio ed i suoi modi, oppure ignorare. La vita continua.

Guarda il video di Mark Zuckerberg che festeggia il miliardo di utenti

Per le aziende, nell’anno del Signore 2015, è impossibile anzi impensabile non essere presenti in maniera professionale su Facebook. Un luogo virtuale dove girano, ogni giorno, un miliardo di potenziali clienti è un’opportunità troppo grossa per non essere sfruttata al meglio. E’ bene ricordare, però, che la natura stessa del social network impone una presenza di qualità. Esserci solo come atto di presenza o esserci nella maniera sbagliata è un danno d’immagine enorme.

Leggi le news su Facebook Live la nuova funzione per i Vip

Per Facebook l’obiettivo è quello di integrare sempre più servizi all’interno della sua offerta per ampliare la durata della presenza media degli utenti sulla propria pagina o comunque all’interno del social network. Il traguardo è quello di diventare un’interfaccia con il mondo o con la vita se preferite.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017