Excite

Facebook cambia gli indirizzi e-mail sui profili

  • Infophoto

Attenzione, attenzione. Mark Zuckerberg & co. ne hanno combinata un'altra delle loro. E cioè, hanno modificato senza che voi lo sappiate i vostri profili Facebook sostituendo – nelle informazioni di contatto – la vostra e-mail personale (Alice, Hotmail, Yahoo o quello che fosse) col proprio indirizzo "brandizzato": nomeutente@facebook.com.

Il servizio di messaggistica di Facebook, lanciato nel 2010, non è mai decollato veramente. Probabilmente la mossa delle ultime ore – come (quasi) sempre accade per ogni novità, perentoria e senza preavvisi per le centinaia di milioni di utenti – è stata pensata proprio nell'ottica di potenziarlo dandogli una notevolissima "spinta" grazie alla sostituzione delle mail personali con quelle della piattaforma. Obbligando insomma per un po' a sentirsi via mail marchiata Facebook.

Ecco dunque che, se vorrete contattare un vostro amico via e-mail dovrete per forza di cose ricorrere alla mail @facebook presente sul profilo e che recapita il messaggio direttamente sul social network. A meno che il vostro amico non abbia già rimaneggiato il proprio profilo inserendo di nuovo la propria mail personale o comunque un altro indirizzo di sua preferenza. Riportando la situazione al (legittimo) punto di partenza. E dandovi dunque la possibilità di raggiungere la sua casella postale effettiva.

"Come avevamo annunciato ad aprile, stiamo aggiornando gli indirizzi su Facebook per renderli più coerenti sul nostro sito – hanno risposto da Facebook alla Reutersin aggiunta, oltre a dare a tutti un indirizzo, stiamo anche lanciando una nuova impostazione che dà alle persone la possibilità di scegliere quale indirizzo vogliono che sia mostrato sulle loro timeline". Come sempre se la girano come e dove vogliono.

Anche se, a onor del vero, tornare alla situazione originale è semplice: è infatti sufficiente accedere alla sezione informazioni e modificarle, selezionando l'indirizzo e-mail che volete sia visibile sul proprio Diario e soprattutto a quali categorie di amici. Oppure nascondendoli tutti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017