Excite

Facebook Search FYI: il social network lancia il suo motore di ricerca interno

  • Facebook

Il D-Day è fissato. Giovedì 29 ottobre 2015 Facebook lancerà Facebook Search FYI, il motore di ricerca interno del social network che consentirà di rovistare fra i 2mila miliardi di contenuti e messsaggi sin qui condivisi dagli utenti della creatura di Mark Zuckerberg.

Facebook FYI, come funziona

Insomma, Facebook non solo sfida Google, ma lo fa sul terreno preferito da Mountain View, la ricerca dei contenuti attraverso parole chiave. Un'altra tappa verso il sogno mai nascosto di Zuckerberg, ovvero quello di trattenere il webnauta su Facebook nell'arco di tutta la sua navigazione, voler far aderire il concetto di internet a quello della F più famosa del mondo.

Facebook e la nuova notifica: un governo o uno Stato ti sta spiando

Facebook Search FYI sarà rilasciata giovedì 29 ottobre 2015, ma è facile ipotizzare che, così come avvenuto con altri strumenti del social network, la funzione non sarà rilasciata contemporaneamente a tutti gli utenti, ma poco alla volta.

IL CONCETTO - Per quanto attesa, siamo di fronte ad una rivoluzione? Forse, perché il cambio di prospettiva è evidente. L'utente non sarà più costretto ad uscire da Facebook per cercare un contenuto, ma lo potrà fare restando collegato al social.

Ad esempio, digitando nella search come parole chiave 'Mondiali Germania 2006', l'utente si ritroverà tutti i risultati collegati alla propria ricerca, in base a status e condivisioni del popolo facebookiano.

Rousseau Kazi, uno dei product manager di Facebook, ha confermato che l'azienda si trova davanti ad uno step straordinario della sua storia. 'Facebook ha miliardi di contenuti e status, che contengono messaggi, opinioni. Riuscire ad effettuare una ricerca in tutto ciò è fantastico'.

Come reagirà Google? E soprattutto, come sicomporteranno gli oltre 1,5 miliardi di utenti di Facebook? Finiranno per trascurare l'azienda di Mountain View. La sensazione è che siamo di fronte ad un bivio storico nella storia di internet.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017