Excite

Facebook riacquista il suo dominio italiano

Tra qualche giorno digitando Facebook.it si potrà accedere al famoso social network nella versione italiana. Lo ha stabilito il Centro risoluzione dispute domini (Crdd), ente accreditato dal Registro dei domini italiani, che ha riassegnato a Facebook il dominio del Bel Paese.

Prima di questa decisione l’indirizzo Internet era stato acquistato nel marzo 2006 da John Michael Preston, che l’ha utilizzato a scopo pubblicitario. Questo utente è stato più volte contattato inutilmente e per questo è stato considerato un cyber-squatter a cui poter sottrarre il sito.

Il “Cybersquatting”, è un fenomeno molto diffuso con cui si indica l’accaparramento di nomi di dominio corrispondenti a marchi altrui o a nomi di personaggi famosi al fine di realizzare un lucro sul trasferimento del dominio a danno degli ignari utenti. Questa usanza ha creato danno tra gli altri alla Bbc, Google, Blackberry, eBay, l'Università di Yale, la Fifa e l'attrice Scarlett Johansson. Tra i prossimi contenziosi è attesa la decisione su missitalia.it e igoogle.it.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016