Excite

Facebook Reactions, il Mi Piace diventa emozionale: test in Spagna e Irlanda, ecco come provarle in Italia

  • Twitter

di Simone Rausi

Qualche tempo fa, Mark Zuckerberg (il signor Facebook) aveva spiegato : “il tasto Non mi Piace servirà a dimostrare sensazioni tristi verso notizie tristi, sarà empatico”. Chi immaginava di trovare il pollice verso si è dovuto in fretta ricredere. Oggi, però, ecco spuntare sul social un set di emoticon pronte a rappresentare tutta una serie di emozioni. Si chiamano Facebook Reactions e sono in fase di test già in Spagna e Irlanda.

Il tasto Mi Piace arriva anche su WhatsApp?

D’altronde il semplice Like era ormai diventato fin troppo riduttivo. Il Mi Piace, messo nella foto della vacanza, nell’aggiornamento riferito a un traguardo professionale o in quello per un amico scomparso, non poteva certo avere lo stesso peso. Senza contare il rischio di fraintendimenti. Arrivano quindi le emozioni a rendere più espressivo il tasto Mi Piace e, in particolare, parliamo di: Like, Love, Ahah, Yay, Wow, Sad, Angry. Poche, ma buone, in pieno stile Inside Out…

Ci sarà quindi spazio per indignarsi ed esaltarsi, esprimere romanticismo e divertimento, sorprendersi o rattristarsi. Una mossa molto azzeccata sia dal punto di vista commerciale (immaginate il danno che avrebbe potuto fare il Non Mi Piace nelle pagine pubbliche di brand o personaggi) che comunicativo (l’emoticon, grazie a Whatsapp, sono ormai una nuova e utilizzatissima lingua).

Strategicamente parlando, questa mossa dell’amico Mark, permetterà a Facebook di profilare ancora meglio il target enorme di utenti, monitorare con più precisione il comportamento degli utilizzatori e far crescere ulteriormente l’engagement, mica roba da ridere. Insomma, oggi inizia una piccola e grande rivoluzione nel modo di fruire uno strumento che quasi tutti noi utilizziamo ogni giorno. Se non abitate oltre la manica o nella penisola iberica e non avete voglia di aspettare, potete provare i Facebook Reactions con Hola!, un servizio di VPN gratuito che comunica al vostro browser un’altra localizzazione. Impostate Spagna o Irlanda e il gioco è fatto!

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017