Excite

Facebook, quello che scrivi rivela chi sei in realtà: ecco l'app di Five Labs

Molto dicono di noi i nostri status di Facebook: a volte scritti con impulsività, altre volte ben studiati a tavolino, hanno tutti una caratteristica in comune, quella, cioè, di rivelare chi realmente siamo. Per studiare i nostri comportamenti, i nostri pregi e i difetti è appena nata un'app, realizzata da Five Lab, che ci permette di scoprire anche quali, tra i numerosi personaggi famosi iscritti al social network, potrebbero essere nostri amici nella vita reale, perché considerati a noi affini. Barack Obama potrebbe essere il vostro compagno di avventure, oppure vi potreste trovare meglio con Mark Zuckerberg o, ancor meglio, con Jennifer Lawrence?

L'applicazione web in questione lavora proprio studiando gli ultimi cento status da noi pubblicati, evidenziando alcune parole chiave, andando, così, a fornire un nostro profilo psicologico seguendo cinque aspetti differenti: quanto si è estroversi, nevrotici, coscienziosi, aperti e amichevoli. Il tutto viene riportato all'interno di un grafico, con tanto di percentuali vicino al quale compaiono i nostri amici di Facebook, quelli veri, con cui abbiamo maggiori affinità. Di ognuno di loro è, infatti, possibile vedere il grafico confrontato al nostro, scoprirne le percentuali di similitudine e paragonarlo ai vari risultati.

Facebook, roaming in vacanza bolletta salatissima: 18enne nei guai

Quanto dobbiamo fidarci di questi dati? L'app è il risultato di un enorme studio che è stato fatto dall'Università della Pennsylvania in cui si sono analizzate le interazioni su Facebook di ben 75mila volontari: una massiva ricerca sulla personalità umana nella quale si è notato come le persone più felici e aperte siano più propense a parlare di argomenti quali ferie o fine settimana, utilizzando termini più propositivi, al contrario di quelle nevrotiche (di cui uno dei massimi esemplari è nientemeno che il nuovo utente di Twitter George RR Martin) che utilizzano aggettivi più pessimistici e volti all'odio.

Facebook: più video pubblicitari per chi guarda tanti filmati sul social network

E voi, siete persone solari, oppure più negative? E quello che scrivete su Facebook rivela se siete persone coscienziose, o no? Per scoprire tutto questo, le affinità con i vostri amici e, perché no, sapere se Oprah Winfrey potrebbe essere una vostra compagna di avventure, non vi resta che provare la web app di Five Labs e avviare lo studio sui vostri ultimi status.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017