Excite

Facebook: per Mark Zuckerberg paga aziendale da 2 milioni di dollari

  • Getty Images

Per uno che ha praticamente reinventato le relazioni sociali e interpersonali lo stipendio è davvero “misero”: due milioni di dollari. E' questa la paga aziendale di Mark Zuckerberg per il 2012. In pratica il fondatore e amministratore delegato di Facebook, secondo i numeri recentemente rivelati da Forbes, guadagna molto meno a confronto a numerosi altri top manager del suo livello.

Decisamente “poca roba”, insomma, se paragonati ai 131 milioni di dollari accumulati, sempre secondo Forbes, sempre lo scorso anno, da John H. Hammergren, il boss del colosso sanitario Mc Kesson, che si trova in vetta a questa speciale classifica dei “Top Ceos”. E ancora 42 milioni di dollari per James Dimon di Jp Morgan.

Insomma davvero poca roba rispetto alla busta paga dell'ex ragazzo di Harvard che ha inventato il social network più famoso al mondo: di questi due milioni di dollari, ben 1,2 sono rimborsi per coprire le spese di trasferta.

Più di Mark guadagna anche Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook che fra bonus e azioni arriva alla cifra considerevole di a 26,2 milioni di dollari.

Ma non è che Zuckerberg si sia “tagliato i viveri” per qualche motivo particolare, anzi. La spiegazione è semplice: dopo lo sbarco in Borsa di Facebooke la successiva caduta del titolo, il papà del social network ha deciso di fare un passo indietro e nel 2013 riceverà un salario assolutamente simbolico di soltanto un dollaro. Una cifra che non cambia di certo la vita a chi può vantare un patrimonio personale di oltre 13 miliardi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017