Excite

Facebook, news feed gestito da utenti: il social cambia ancora, le persone scelgono l'ordine dei contenuti

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Chi si ferma è perduto e chi non si rinnova non resta a lungo in vetta. Mark Zuckerberg ce lo ha tatuato addosso e Facebook, come volevasi dimostrare, cambia ancora una volta e si appresta a rifarsi il look con un rinnovamento non solo estetico ma soprattutto funzionale.

Mark Zuxkerberg: “Il futuro di Facebook è la condivisione di emozioni”

Le modifiche, stavolta, sono tutte per il news feed, la cosiddetta bacheca in home dove ognuno di noi visualizza gli ultimi post, foto e aggiornamenti provenienti da amici, persone che seguiamo, pagine e gruppi. L’algoritmo che regola la priorità di tali informazioni è segreto e noi, comuni mortali e utenti di livello medio, non possiamo fare altro che scrollare la home e “subire” l’ordine con cui Facebook decide di mostrarci i contenuti. O almeno fino ad oggi.

Il nuovo flusso di News Feed sarà totalmente gestibile dal singolo utente che deciderà, in modo del tutto autonomo, i contenuti da vedere prima degli altri. Gli amici a noi più cari, le pagine che ci interessano maggiormente o le persone di cui vogliamo conoscere tutto con un’occhiata potremo contrassegnarle con una stellina. Le notizie provenienti da questi account saranno tutti visualizzabili nella parte alta dello schermo. Nella parte bassa ci saranno anche le altre notizie.

Questa nuova versione ci suggerirà inoltre, a seconda dei nostri interessi o delle relazioni con gli altri utenti, pagine e profili da seguire. E lo farà in una speciale e apposita sezione. Da pochissimo questa nuova versione di Facebook è approdata nei primi dispositivi iOS. A breve toccherà anche agli Android e, naturalmente, alle versioni desktop.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017